Menu principale:
Prodotti>Fotovoltaico /V34ZC/V34GC Controller per impianti fotovoltaici V34 ZeroConsumi V34 Grid Control |
Solar Energy Solution Caratteristiche del sistema di controllo fotovoltaico V34GridControl Gli inverter di stringa, con potenze fino a qualche decina di kW, sono in massima parte concepiti per ricevere direttamente in ingresso le stringhe di moduli fotovoltaici, quasi sempre senza l’interposizione di sistemi di regolazione o altro. Un parametro estremamente importante, ai fini del funzionamnto dell'inverter, è la configurazione dei circuiti d'ingresso da cui dipende il rendimento e il corretto funzionamento di conversione. Nei sistemi "grid connect" gli inverter sono progettati per funzionare in parallelo alla rete elettrica. Le disposizioni Normative, richiedono che quando l'uscita inverter raggiunge e supera 253V questi si deve staccare automaticamente dal parallelo. Il problema si verifica durante i periodi di sovrairraggiamento solare, gli impianti non dotati di sistema di regolazione di stringa, alimentano i circuiti di conversione dell'inverter con una tensione più elevata del necessario, provocando l'intervento delle protezioni di sicurezza che evitano l'innalzamento accidentale dell'uscita oltre i 253V previsti dalla Norma. Gli inverter progettati per il "grid connect" devono rispettare le seguenti caratteristiche così riassunte:
Il controller V34GridControl è un dispositivo automatico progettato per il controllo della tensione di stringa. Evita il blocco dell'inverter in caso di eccessiva produzione fotovoltaica, protegge l'inverter dai continui distacchi ed azionamenti dei relè interni, garantisce la continuità del servizio. Schema di applicazione di un impianto fotovoltaico che fa uso del regolatore della tensione di stringa (V34GC) e regolatore del carico energetico (V34ZC): ![]() |
La fornitura comprende:
![]() |
V34GC scheda di controllo a microprocessore. dedicata al controllo e regolazione della potenza emessa dalla stringa FV fino a 6KW.